Accademie Du Ballet Classique
Noi la pensiamo così!
La danza classica rappresenta una disciplina fondamentale per lo sviluppo armonico della coordinazione muscolare, posturale e musicale ed il suo apprendimento è imprescindibile per chiunque voglia trasformare quest’arte nella propria professione.
L’Académie du Ballet Classique di Avellino è il punto di riferimento per gli allievi che intendono dedicarsi allo studio e alla pratica della danza classica, attraverso un percorso formativo personale e professionale completo, equilibrato e rigoroso.
La tecnica di insegnamento adottata è ispirata al metodo di Agrippina Vaganova, prima ballerina del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo e docente di Coreografia presso l’Accademia nazionale di danza , che oggi porta il suo nome. Il sistema, elaborato dal 1917 agli anni Cinquanta, si caratterizza per il sapiente equilibrio tra raffinata ricerca formale e notevole base tecnica, connubio ideale tra le tradizionali scuole francese ed italiana. Gli allievi non solo imparano i passi, ma li interiorizzano attraverso una profonda conoscenza del proprio corpo, del movimento e della coordinazione. Il metodo è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
In primo piano sono poste le esigenze di ciascun allievo in modo da adattare ciascun apprendimento alle caratteristiche fisico-attitudinali di ognuno
Percorso di studi
Il programma di studio dell’Académie du Ballet Classique di Avellino prevede otto annualità obbligatorie per tutti gli allievi, al di là dell’età di avviamento al percorso di formazione. E’ consentito, però, all’inizio del ciclo di studi concentrare in un unico anno accademico più gradi formativi, previa verifica del livello di preparazione.
Le lezioni si svolgono in un clima sereno e coinvolgente, teso al pieno sviluppo delle specifiche attitudini di ogni singolo allievo, affinché possa apprendere con grande precisione le tecniche della danza classica e lasciarsi conquistare dalla passione per il balletto. Il percorso di studi istituzionale è affiancato dall'insegnamento opzionale del repertorio di coreografie dei grandi balletti internazionali. Lo staff didattico è costituito da docenti di comprovata esperienza, costantemente aggiornati, che garantiscono un altissimo grado d’insegnamento.
Al termine di ogni stagione didattica viene sostenuto un esame alla presenza di un docente esterno.
Dopo il corso di studi annuale è possibile partecipare agli stage predisposti presso importanti strutture presenti sul territorio nazionale.
L’Académie du Ballet Classique organizza anche corsi di danza propedeutica, con laboratori audiovisivi per bambini, dedicati allo studio delle coreografie del repertorio sotto forma di cartoni animati , e dalla lettura di libri della collana della Principal Dancer del Royal Ballet rivolta ai più piccoli.
L’Accademia dispone anche di una biblioteca essenziale di testi del settore.